UN PELLEGRINAGGIO DI CRESCITA E DI APPRENDIMENTO

“La differenza tra un viaggio e un pellegrinaggio è che alla fine di un pellegrinaggio sei una persona cambiata. Questa esperienza mi ha insegnato cose che credevo di sapere e mi ha aperto gli occhi su come la storia del nostro Paese influisca su ognuno di noi ogni giorno. Ora che conosco meglio, devo fare di meglio". Lee Lambert, Direttore della rete, Washington STEM

Nell'ottobre 2017, il nostro Network Director Lee Lambert si è unito ad altri 40 viaggiatori per prendere parte a un pellegrinaggio interrazziale e intergenerazionale per i diritti civili attraverso Progetto Pellegrinaggio. Durante il viaggio si è recato nel sud americano, dove ha visitato luoghi chiave del movimento per i diritti civili e ha trascorso del tempo con i fanti che hanno partecipato al movimento.

Washington STEM è onorata di collaborare con Project Pilgrimage come sponsor del programma per onorare coloro che hanno lavorato per i diritti civili e la giustizia sociale in passato ed esaminare come possiamo applicare quelle lezioni apprese per prendere parte alla conversazione sulla giustizia sociale di oggi. Washington STEM ha supportato Lee in questa esperienza come parte del suo sviluppo professionale. Come organizzazione, ci impegniamo a incorporare l'equità in tutti gli aspetti del nostro lavoro. È essenziale per la nostra missione che il nostro team abbia la conoscenza e la comprensione per mettere in atto i nostri valori.

Lee ha documentato il suo viaggio nel sud attraverso una serie di brevi post sul diario e siamo onorati di poterli postare qui.

Una nota di Lee: “As leggi i resoconti giornalieri – ti preghiamo di comprendere che sono stati scritti in questo momento come un modo per condividere la mia esperienza con la mia famiglia, i miei amici e i miei colleghi. Nel compilare i miei post per questo blog, posso vedere come il mio approccio all'esperienza sia passato da accademico a introspettivo. Durante il Pellegrinaggio, ero consapevole che il mio modo di pensare al nostro Paese e il mio ruolo in esso si stava evolvendo. Questo è ciò per cui mi sono iscritto. Tuttavia, il mio modo di pensare non è cambiato come pensavo. Mi aspettavo di apprendere i fatti storici per il contesto: ho finito di ottenere un nuovo paio di occhi per vedere il mondo attraverso".

20 ottobre – Nashville

Il nostro pellegrinaggio è iniziato in modo irregolare. La trasmissione del nostro autobus è fallita nel parcheggio dell'aeroporto. Quindi, ci siamo caricati tutti in taxi e ci siamo diretti al nostro primo incontro nella sala dei diritti civili della Biblioteca di Nashville. Lì, abbiamo sentito parlare dei sit-in al banco del pranzo di Nashville e delle corse per la libertà da due delle persone che hanno guidato il lavoro: il dottor Bernard LaFayette e Rip Patton.

Ci siamo poi diretti da Swett's, un ristorante dove i leader dei diritti civili si riunivano tra la fine degli anni '50 e l'inizio degli anni '60. Qui, abbiamo avuto modo di sperimentare il cibo del movimento e ascoltare di più da Bernard e Rip.

Abbiamo incontrato il nostro autobus in panne all'hotel per recuperare i nostri bagagli e l'abbiamo chiamato una notte.

21 ottobre – Nashville e Birmingham

Oggi abbiamo visitato la Fisk University di Nashville, un college storicamente nero fondato 6 mesi dopo la guerra civile. Fisk è l'alma mater di WEB Du Bois.

Siamo poi andati al Birmingham Civil Rights Institute, situato di fronte alla chiesa battista della 16a strada e al Kelly Ingram Park. Questo era un posto difficile in cui trovarsi e se mai sarai qui dovresti trovare il tempo per visitare l'Istituto.

22 ottobre – Birmingham e Montgomery

Le attività di pellegrinaggio di oggi sono iniziate con una conversazione con Carolyn Maull Mckinstry a Kelly Ingram Park. La signora Mckinstry aveva 14 anni e si trovava nella 16th Street Baptist Church quando fu bombardata. Ha condiviso la sua storia e come quell'evento ha plasmato la sua vita.

Poi siamo andati in chiesa, partecipando al servizio mattutino presso la 16a chiesa battista. Ho sentito un sermone molto commovente ed energico sul Salmo 23 su come affrontiamo molte valli nella nostra vita, ma non sono mai la destinazione - solo una parte del journa.

Nel pomeriggio abbiamo preso la I-65 da Birmingham a Montgomery, l'ultima tappa delle corse per la libertà, finendo alla First Baptist Church 347 North Ripley Street. Siamo stati accolti con abbracci e condotti direttamente alle prove del coro. Poi abbiamo cantato nel servizio. Sono stato a più funzioni religiose oggi di quanto non sia stato negli ultimi 20 anni. Erano edificanti.

Abbiamo concluso la nostra giornata con la cena al Martha's Place, un buffet di cibo per l'anima, con i membri della congregazione First Baptist che hanno condiviso storie e pensieri su ciò che abbiamo imparato durante il nostro viaggio. Le attività di oggi sono state una necessaria ricarica dopo la visita di ieri al Civil Rights Institute.

23 ottobre – Montgomery

Le attività di pellegrinaggio di oggi si sono concentrate sulla politica e sulla storia.

La giornata è iniziata con una visita al Southern Poverty Law Center, dove abbiamo appreso la storia dell'organizzazione e il suo attuale lavoro per rintracciare e nominare i gruppi di odio. Forniscono queste informazioni alla polizia, ai media e ai responsabili politici.

Abbiamo quindi incontrato lo staff della Equal Justice Initiative e l'organizzazione la cui missione è la riforma della giustizia penale. Il loro lavoro si concentra sulla liberazione degli innocenti dalla pena di morteces e porre fine alla condanna dei bambini come adulti. Alla EJI abbiamo ascoltato la storia e abbiamo parlato Anthony Ray Hinton. Ha sfidato il gruppo a non restare a guardare ed essere complice di omicidi sponsorizzati dallo stato se credessimo che il sistema fosse ingiusto.

Abbiamo quindi fatto un tour a piedi delle strade del centro di Montgomery, visitando i punti di riferimento chiave del secondo passaggio centrale e il boicottaggio degli autobus di Montgomery, molti dei quali hanno avuto luogo negli stessi terreni.

24 ottobre – Tuscaloosa

Oggi siamo andati all'Università dell'Alabama dove abbiamo avuto un assaggio della cultura locale prima ancora di parcheggiare l'autobus. (Controllare la targa sopra). Abbiamo ricevuto un tour della storia razzista dimenticata di UA, le cose che non mostrano ai potenziali studenti, comprese le tombe degli schiavi e gli ex quartieri degli schiavi.

Abbiamo anche appreso di un gruppo segreto chiamato "Macchina" che controlla le politiche e le politiche scolastiche. Dopo la prima menzione della "macchina", uno degli studenti UA che era con noi ha detto scherzosamente "questo tour sta per essere interrotto". Come un orologio, in 20 minuti abbiamo ricevuto una visita dalla polizia del campus perché qualcuno aveva chiamato per vedere se avessimo un permesso per quello che stavamo facendo. A loro merito, la polizia del campus è stata gentile, rispettosa e si è scusata.

Quello che ho imparato oggi è che dovremmo pensare alla storia di cui non parliamo nei nostri spazi pubblici. Inizierò a chiedermi: quali sono le storie che non stiamo raccontando? quando parliamo della nostra storia.

25 ottobre - Università, Mississippi al Delta

Punta Pro: Se ti sei perso nel profondo sud, trova un monumento confederato. La direzione in cui è rivolto il soldato confederato è il nord. Ma cosa succede se non riesci a trovare un monumento confederato? Credimi, sarai in grado di trovarne uno, sono ovunque.

Oggi abbiamo visitato l'Università del Mississippi. L'Università è anche conosciuta come Ole Miss, ma se non chiami la squadra di football della NFL di Washington DC con il suo nome, dovresti anche smettere di chiamare il college Ole Miss. Detto questo, questa scuolaSono decenni avanti nell'affrontare il suo passato razzista rispetto all'Università dell'Alabama. Attraverso l'attivismo di studenti ed ex alunni, UM non sventola più la bandiera dello stato del Mississippi e hanno un importante monumento a James Meredith, il primo uomo di colore a frequentare la scuola nel 1962. La scuola ha ancora molta strada da fare, ma è stato rinfrescante da vedere dopo l'esperienza di ieri all'UA.

Siamo poi andati nel delta del Mississippi e abbiamo visitato le città di Greenwood, Money e Sumner. A Greenwood, abbiamo visitato il luogo della marcia del Black Power. In Money and Sumner, ci siamo fermati nei luoghi chiave della storia di Emmett Till, tra cui la drogheria di Bryant, il tribunale di Sumner e il fiume Little Tallahatchie dove è stato trovato il corpo di Emmett.

I miei compagni di viaggio ed io abbiamo tenuto una cerimonia di ricordo e riflessione in riva al fiume. È impossibile per me non vedere le somiglianze tra l'esperienza di Emmett e i giovani neri uccisi dai vigilantes dei giorni nostri.

26 ottobre - Jackson, Mississippi

Il pellegrinaggio di oggi è stata una lezione di storia del costo pagato da alcuni che hanno lavorato per promuovere il movimento per i diritti civili.

La giornata è iniziata con una visita alla casa di Medgar Evers. La casa è stata riportata alle condizioni d'epoca per le riprese di Ghost of Mississippi ed è ora gestita dal Tougaloo College. Il College sta aspettando che il governo federale firmi l'ordine che rende questa casa parte del National Parks Service.

Il gruppo si è poi recato a Filadelfia, nel Mississippi visita le attrazioni dei Freedom Summer Murders di Andrew Goodman, Michael Schwerner e James Chaney. Questa storia è nel film Mississippi Burning.

Il momento clou della giornata è stato ascoltare un resoconto in prima persona, da o compagno di viaggio Bob Zellner, sui giorni successivi al rapimento a Filadelfia e su come hanno risposto gli operatori dei diritti civili.

27 ottobre – Selma

Oggi abbiamo iniziato le attività di pellegrinaggio con un viaggio in noi stessi. Al By the River Center for Humanity di Selma il nostro gruppo è stato guidato attraverso un workshop per aiutarci a elaborare e comprendere le esperienze e le viste degli ultimi giorni. C'erano tamburi, canti, pianti, risate e abbracci. È stata un'esperienza spirituale.

Abbiamo quindi viaggiato a Gee's Bend, una comunità tutta nera molto rurale che fungeva da rifugio dal Klan per i lavoratori dei diritti civili bianchi e neri in tlui anni '60. È anche sede di una cooperativa di trapuntatura le cui opere d'arte sono state esposte in musei d'arte da New York a Tacoma.

La nostra giornata si è conclusa con un tour a piedi del centro di Selma, poi con una cena al Center for Nonviolence, Truth and Reconciliation, dove abbiamo ascoltato una storia orale da Annie Pearl Avery, che era la persona più giovane sull'Edmund Pettus Bridge la Bloody Sunday. È rimasta un'attivista per tutta la vita e ci ha detto con orgoglio che l'ultima volta che è stata arrestata è stato nel 2015 per protestare per l'accesso all'assistenza sanitaria e per i diritti delle donne.

29 ottobre – Selma

Ieri ci siamo concentrati sul ruolo delle donne nel movimento per i diritti civili. In tal modo abbiamo incontrato un MacArthur Fellow e un destinatario di una medaglia d'oro del Congresso.

La giornata è iniziata con un breve viaggio in auto a Marion, MS. Marion è la città in cui Jimmy Lee Jackson fu ucciso da un poliziotto di stato nel febbraio 1965. La sua morte fu parte dell'ispirazione per la marcia da Selma a Montgomery nello stesso anno. Come le altre piccole città del Mississippi, Marion sta lottando economicamente, but sta abbracciando il suo ruolo storico nel movimento per i diritti civili con murales su Main Street di leader dei diritti civili. Secondo la nostra guida turistica, è la prima e unica città negli Stati Uniti a celebrare l'Obama Day

Siamo poi andati al campus del Judson College per vedere un'opera teatrale di una donna sulla vita di Fanny Lou Hamer, scritta e interpretata dalla MacArthur Fellow, Billie Jean Young. La storia della signora Hamer non è così conosciuta come altre donne del movimento per i diritti civili, ma è un ottimo esempio di come persone di ogni ceto sociale siano diventate leader nel movimento.

Si è poi proseguito per Greensboro al Safe House Museum. Il museo si trova nella casa che servì da rifugio a Martin Luther King, appena due settimane prima della sua assegnazione, perché il Klan aveva bloccato tutte le strade che lasciavano la città dopo una messa. Al museo, abbiamo sentito la signora Theresa Burroughs che ha ricevuto la Medaglia d'oro del Congresso nel 50° anniversario della Bloody Sunday nel 2015.

Dopo Greensboro, siamo tornati a Selma per visitare la Brown Chapel, il luogo in cui è iniziata la marcia della Bloody Sunday e la marcia che è arrivata a Montgomery.

Abbiamo quindi cenato, riflettuto e festeggiato al Coffee Shop, un'attività di proprietà di neri nel centro di Selma.

29 ottobre – Selma

La differenza tra un viaggio e un pellegrinaggio è che alla fine di un pellegrinaggio sei una persona cambiata. Questa esperienza mi ha insegnato cose che credevo di sapere e mi ha aperto gli occhi su come la storia del nostro Paese influisca su ognuno di noi ogni giorno. Ora che conosco meglio, devo fare di meglio.

Il nostro viaggio di ritorno è iniziato con una marcia silenziosa a due a due attraverso l'Edmund Pettus Bridge.

Se hai letto i miei post negli ultimi 10 giorni e pensi che anche tu potresti voler intraprendere un viaggio come questo, dovresti assolutamente considerare.

Le domande per i futuri pellegrinaggi sono disponibili all'indirizzo projectpellegrinaggio.org.

L'organizzazione costruisce intenzionalmente un gruppo che è interrazziale, intergenerazionale e socioeconomicamente diversificato. In questo viaggio abbiamo avuto un'età compresa tra i 21 ei 78 anni, siamo studenti, agenti di polizia, professionisti aziendali, filantropi, CNA, medici e pensionati. Il mix è una parte essenziale del viaggio, c'è un posto per tutti sull'autobus.